Un Octopus per tutti bimbi nati prematuri in Svizzera
Regalare un Octopus a ogni bimbo nato prematuro in Svizzera, questo é il traguardo che si é messa l’associazione Oktopus für Frühchen, Schweiz.
La storia
Un progetto chiamato “Kleine Tintenfische è nato nel febbraio del 2013 in Danimarca, quando una mamma realizzò un piccolo polipo per il suo bebè nato troppo, troppo presto. L’octopus è stato messo vicino al bimbo nell’isoletta (incubatrice) e sembrava che il bebè si calmasse e tirasse meno i vari tubi e la sonda gastrica. Allora anche i altri prematuri sono stati affiancati da un polipetto e l’effetto calmante si è ripetuto: respiro e battito son diventati più regolari e l’ossigenazione del sangue aumentava.
Si pensa che i tentacoli assomigliano al cordone ombelicale, che i bimbi conoscono dall’utero materno “perso” troppo presto.
Fonte: http://hypekids.net
Progetto iniziale: www.spruttegruppen.dk (inglese e danese)
Nel frattempo l’iniziativa se è allargata a Spagna, Norvegia, Svezia, Ucraina, Germania, Austria, Polonia, e tanti altri paesi.
Un po’ di tempo fa, anche in Svizzera dei volontari hanno iniziato a realizzare dei piccoli polipi.
Perché un octopus?
Per distogliere l’attenzione dei piccoli da tubi e sonde, a ogni bebè in incubatrice vien messo un polipo così vicino da poterlo toccare. Il sentire e aggrapparsi all’Octopus collega alle prime esperienze dell’afferrare il cordone ombelicale.
Il tenersi può aiutare al bebè ad orientarsi.
In Svizzera, dei 85’000 neonati annui, circa 6’000 bimbi nascono in anticipo.
I bambini nati prematuri hanno una partenza nella vita più difficoltosa. Questo significa per bebè e genitori un periodo molto pesante. Alla nascita segue un ricovero in Neonatologia intensiva, che può durare settimane o anche mesi.
Tanti di questi bimbi passano le prime settimane di vita in incubatrice. Spesso sono nutriti artificialmente e aiutati a respirare.
Il riflesso dell’afferrare è molto sviluppato nei bimbi prematuri. Di frequente tirano i tubi e le sonde e questo può essere pericoloso e doloroso.
Altre info a: www.oktopusfuerfruehchen.ch