Vacanze in Normandia
Tante lo sapranno che abbiamo passato un paio di settimane di vacanze nel nord della Francia.
La Normandie, o più precisamente il Calvados, tocca la manica, cioè il collegamento tra l’Atlantico e il Mare del Nord.
Ci siamo trovati in una zona rurale con grandi campi di grano e mandrie di mucche a pochi chilometri dal mare con le sue ricchezze.
La cucina rispecchia queste varietà, infatti panna densa e burro sono ogni presenti, sia con la carne sia con pesce e frutti di mare e naturalmente nei deliziosi dolci. Un’alimentazione non proprio dietetica ma gustosissima!
Abbiamo passato delle giornate tranquille tra lunghe passeggiate al mare e lavori di giardinaggio. Oltre ad essere un bel paesaggio verde e un po’ selvaggio ci sono tante testimonianze che ricordano le atrocità dell’ultima guerra.
Ma ben presto delle bellezze naturali ci sorprendono e ci rasserenano.
Tramonti incredibili ci fanno dimenticare le nuvole e qualche pioggerella durante la giornata e la cittadina Bayeux si può visitare anche con l’ombrello in mano.
Molto romantico era lo spettacolo di luci, proiettati sul tronco di un acero enorme affianco alla cattedrale di Bayeux.
Sempre bello fare un giro in uno dei mercati tradizionali per acquistare cozze freschissime, fragole veramente saporite e formaggi direttamente dal produttore.
Qua e là abbiamo trovato delle curiosità e come sempre le vacanze sono finite troppo presto. La nebbia mattutina fa capire che l’autunno non è più lontano e per noi è ora di partire. L’ultimo giorno abbiamo salutato un mare molto mosso. L’alta marea e il forte vento hanno creato uno spettacolo impressionante.
Ciao Normandie, torneremo!