Giornata internazionale della maglia 9.6.2012

 In Attualità

Manuela Franceschelli
Borghetto 16 – 6512 Giubiasco


Giornata internazionale della “calzetta” 2012   Fanno di nuovo la calzetta – pubblicamente!
Una comunità in veloce crescita, si ritrova nuovamente sabato  09 giugno 2012, a centinaia se non a migliaia di luoghi pubblici in tutto il mondo per sferruzzare in compagnia.
In Svizzera le appassionate si troveranno in una settantina di eventi. Non faranno solamente tintinnare i ferri ma faranno del bene confezionando berretti, sciarpe, coperte e calze per i bambini bisognosi in Svizzera e in Sudamerica.
L’idea di Danielle Landis di Saint Louis, Missouri USA, di riunire qualche dozzina di appassionate della maglia per sferruzzare in pubblico, ha avuto un successo mondiale.
“ Delle vicine passano la vita porta a porta e magari non sanno che anche l’altra sferruzza”.
Sempre il secondo sabato di giugno, questa l’idea di Danielle, la gente esce dalle case con i loro lavori e sferruzza all’aria aperta.
La scintilla ha attizzato un fuoco. Da 20 eventi iniziali negli Stati Uniti nel 2005, quest’anno saranno decine di migliaia di appassionate e appassionati che parteciperanno a innumerevoli eventi in ogni continente.
Professionisti locali organizzano eventi locali
In diversi paesi l’idea e stata ampliata. Le persone non si trovano più soltanto a sferruzzare in allegra compagnia, ma fanno del bene con le loro creazioni. Essere poveri in Svizzera, Caritas Svizzera stima che ca. 260’000 bambini ne sono colpiti nel nostro paese
Alle creative e lasciata la scelta se preferiscono realizzare berretti, sciarpe, guanti, pullover, giacche per bimbi fino a 6 anni, intere coperte o calze per adulti. Si attrezzano già prima di ferri, uncinetti e aghi e realizzano il loro personale dono. Idee e istruzioni si possono trovare nel negozio di lana affigliato all’azione.
Il giorno della sferruzzata pubblica potranno rifinire, continuare, iniziare il loro capo in compagnia di altre appassionate in dozzine di luoghi in tutta la svizzera.
Dove esattamente sono previsti gli eventi é pubblicato su: www.wolle-schweiz.ch.
I capi realizzati possono essere consegnati fino al 31 luglio in uno dei negozi che aderiscono all’iniziativa.
A favore dei bambini
La maggior parte dei capi donati andrà a Caritas Svizzera. Loro invieranno i vestiti ai loro partner in Sudamerica e questi si impegneranno a distribuirli ai più bisognosi.
Una piccola parte dei doni verranno venduti da Terre des Hommes durante l’ annuale mercatino natalizio a Zurigo. Il ricavato sarà usato a favore di bambini meno fortunati e le loro famiglie con progetti a lungo termine in più di 30 stati del mondo.
Quest’anno potrà approfittare dell’evento anche “Schweizer Tafel” che si occupa di raccogliere derrate alimentari in esubero presso i grandi magazzini, produttori e dettaglianti per poi ridistribuirli gratuitamente a diverse istituzioni sociali che li faranno pervenire alle persone in difficoltà in Svizzera.
Post recenti

Scrivi un commento