Make me, take me – la retina della nonna per fare la spesa evitando i sacchetti di plastica
Circa un mese fa vi ho parlato dell’iniziativa: Make me, take me, che invita a evitare l’uso dei sacchetti di plastica.
Ora voglio aggiornarvi iniziando da una curiosità. Una cara cliente mi ha portato un ritaglio di giornale. L’ha trovato in una rivista francese e propone una retina per la spesa fatta all’uncinetto per Euro 190.-!!! D’accordo, i manici sono di cuoio, nel resto la lavorazione é più semplice dei nostri che iniziano con un cerchio più o meno grande!?!
Dobbiamo proprio iniziare a dare il giusto valore ai oggetti che creiamo!
Sapete che personalmente preferisco i ferri all’uncinetto e quindi sono più fantasiosa e pronta a sperimentare le varianti a maglia.
Nel frattempo ho tradotto la spiegazione di “Initiative Handarbeit” e la mia ultima retina ha ricevuto dei manici ispirati da loro. Però guardando bene li ho attaccati al contrario!?! Quindi la prossima sarà meglio, comunque mi piace la base tonda o per le più pazienti quella a stella.
Chi ha voglia di realizzare la propria rete oppure una da regalare, può passare in negozio a ritirare una delle varie spiegazioni.
Ecco la versione cucita di Sandra. Bellissima, fantasiosa e pratica. Complimenti vivissimi cara!
Nel sito di ‘Initiative Handarbeit’ troverete tante altre proposte interessanti, ovviamente in tedesco http://initiative-handarbeit.de
“Initiative Handarbeit” é la versione Germanica di “Wolle Schweiz”, cioè l’associazione mantello dei negozi di lana, tessuti e delle mercerie.
Handarbeit non é facile da tradurre in italiano. Letteralmente vuol dire: Lavoro a mano, però in questo contesto é da intendere più specifico per quel che qui a scuola era chiamato “Lavori femminili” senza per altro sminuirlo come “lavoretti per donne”. Nella categoria “Handarbeit” trovano posto: il lavoro a maglia, all’uncinetto, il cucito e il ricamo a livello di scuola, ma comprende anche tecniche meno comuni come tombolo, chiacchierino etc.